«“Casa san Girolamo” è una proposta dell’Azione Cattolica Italiana, che nasce dal desiderio di condividere, nel luogo segnato dalla testimonianza di Carlo Carretto, un’esperienza intensa e fraterna di contemplazione, discernimento e vita spirituale, capace di alimentare – in modo aperto – la vocazione formativa dell’Azione Cattolica, dando sempre nuovo slancio al suo impegno di evangelizzazione, santificazione e animazione cristiana dell’ordine temporale».

Con queste parole inizia la descrizione, nel sito dell’Azione Cattolica Italiana, dell’iniziativa legata alla casa di Spello, nella quale ha vissuto a lungo Carlo Carretto negli ultimi anni della sua vita.

Ci piace dare voce a questa iniziativa per il legame molto forte che da sempre abbiamo avuto con fratel Carlo ed anche per l’amicizia nei confronti di questa Associazione, oltre per il fatto di vivere a pochi chilometri da questa splendida cittadina umbra.

L’iniziativa non vuole essere un doppione di atre proposte associative o ecclesiali, ma in essa «si vorrebbe sperimentare una nuova sintesi, trovare una nuova “cifra” spirituale, capace di far incontrare contemplazione e discernimento, preghiera e riflessione, ascolto e dialogo», facendo sì che Spello ritorni ad essere «un “polmone spirituale”, un dono dello Spirito, dove coniugare spiritualità, preghiera, silenzio, fraternità, dialogo e studio, in una regola di vita ispirata ad uno stile di santità laicale».

Il clima nel quale vengono proposte le diverse iniziative è marcatamente fraterno, dal modo dell’accoglienza (non esiste reception, ma solo fratelli che sono lì ad attenderti), alla conduzione della casa (cucina, riordino, liturgia, lavori, ecc sono fatti da chi ci vive al momento). San Girolamo sarà inoltre abitata stabilmente da un prete ed un laico o famiglia che custodiranno il filo rosso che lega la storia dei singoli e dei gruppi che si susseguiranno di fine settimana in fine settimana.

Le proposte sono aperte a tutti, anche a chi non è direttamente legato all’AC perché «a Spello viene soprattutto la persona, con la sua vita e la sua storia, prima che le sue funzioni sociali, le qualifiche professionali o gli incarichi associativi o ecclesiali. Chi viene (da solo o a piccoli gruppi) per qualche giorno lascia tutto per verificare davanti al Signore, in un clima di silenzio e di fraternità spirituale, la propria vocazione laicale. Chi viene a Spello deve sentire la casa come un’estensione della propria casa, come quell’angolo dove è possibile trovare lo spazio dell’interiorità».

Non ci resta che segnalare il calendario delle iniziative per i fine settimana di febbraio, rimandando al sito dell’Azione Cattolica Italiana per i dovuti approfondimenti e i dettagli.

Programma dei fine settimana di febbraio (clicca qui).

Per informazioni tel. 06.66132421 • info.spello@azionecattolica.it