L’inizio della quaresima, tempo di grazia in cui crescere nella nostra fede nel Vangelo di Gesù, che coincide con l’inizio della primavera, periodo dell’anno in cui assistiamo al risveglio della natura dopo il sonno invernale, per la fraternità del Goleto è tra i momenti di maggior servizio.

Proprio in questo tempo infatti molti organizzano giornate di ritiro, di preghiera e di riposo. A noi fratelli non dispiace aumentere la nostra disponibiltà nei confronti di coloro che scelgono la nostra abbazia come meta delle loro escursioni. La proloco di S.Angelo dei Lombardi, che grazie  ai volontari ci aiuta nell’accompagnare i gruppi  nella visita, ha calcolato che nel 2010 hanno accompagnato quasi 9000 persone. Credo di non allontanarmi dal vero calcolando in circa  20000 persone l’afflusso di visitatori dello scorso anno, che  sono giunti fin qui spiniti da interessi diversi: religioso, storico-artistico, curiosità ecc…In questo modo il servizio che svolgiamo per la chiesa locale si realizza anche accogliendo associazioni, movimenti, parrocchie o semplici pellegrini che arrivano da altre diocesi sia della Campania che della Puglia e della Basilicata. La posizione dell’abbazia posta al centro di questi tre regioni è infatti facilmente raggiungibile da esse. A noi spesso viene chiesto di parlare della spiritualità della famiglia di fr. Charles, oppure di aiutarli nella riflessione su un argomento da loro proposto, altre volte ancora mettiamo semplicemente a disposizione i nostri locali e il nostro orario di preghiera. In tutte le occasioni si stringono sempre legami di fraternità, che a volte si rinsaldano grazie a visite successive. L’accoglienza e la condivisione diventano così sempre di più il nostro stile, il nostro modo di farci vicini agli altri e di servire questa diocesi.

fratel Roberto