Carissimi amici ed amiche, carissimi fratelli e sorelle,
brilla ancora la luce del mattino di Pasqua su tutti noi discepoli di Gesù, in cammino verso la Risurrezione.
Oggi, domenica 22 gennaio, fratel Oswaldo Curuchich è tornato al Padre, ha raggiunto tutti i nostri fratelli e amici del cielo e dal Paradiso continuerà a sostenerci e a consigliarci con il suo coinvolgente entusiasmo e il suo instancabile desiderio di donarsi a causa di Gesù e del Vangelo.
Con questo messaggio, assieme alla Chiesa di Foligno ed al suo Pastore Domenico Sorrentino, unitamente alla famiglia in Guatemala, desideriamo rendervi partecipi di questo momento pasquale per il nostro fratello Oswaldo e per la nostra comunità.
La concelebrazione esequiale, con la quale ci stringeremo attorno al nostro amato fratello, si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Limiti di Spello, lunedì 23 gennaio alle ore 15,00.
I Piccoli Fratelli di Jesus Caritas
Carissimi fratelli tutti è con un grande affetto che mi faccio vicina a voi oggi per la morte di Osvaldo. Davvero è nella luce del Risorto nella quale ha sempre vissuto, condividendola con chi gli è passato accanto. Con lui siate anche voi, anche noi tutti, abbracciati da questa Luce insieme a lui.
ps. Grazia Elisabetta di Gesù
La certezza più grande è fondata sulla consapevolezza che noi siamo immagine di Dio e quindi eterni nello spirito. Dopo il buio c’è la luce ed Oswaldo vive e vivrà nella luce. Arrivederci Oswaldo!!
Il mio abbraccio a tutta la vostra comunità, grazie Gesù per averci concesso di conoscere fratel Oswaldo e condividere un pezzetto di strada con lui
Carissimi fratelli Jesus caritas ci stringiamo con affetto a tutti voi nel ricordo della bella figura di Osvaldo che abbiamo avuto modo di conoscere a Casa Ssn Girolamo e Sassovivo. Ci rimane nel cuore il suo sorriso ,la sua vicinanza e anche la sua testimonianza nella malattia. Un abbraccio e grazie Osvaldo per quanto ci hai dato. Non mancherà una preghiera.
Cari fratelli, in particolare Giancarlo e Paolo Maria. Sono profondamente toccato dalla notizia della morte di tuo fratello, il mio caro amico Oswaldo.
Ho una sua foto sulla mia scrivania da molti anni. Gli ero particolarmente legato, soprattutto perché conoscevo anche suo padre. Ho letto con grande interesse i suoi libri, da ultimo l’articolo sul nuovo numero della Rivista “Il cristiano del terzo Millennio: tra sfide epocali, fragilità e nuovo slancio”.
In questi giorni celebrerò per lui la Santa Messa con le sorelle del Carmelo di Colonia. Domani mi unirò a voi nella preghiera.
Abbracci a tutti.
Bernhard
Carissimi Gian Carlo, Leonardo, Paolo Maria e tutti,
apprendo con sincero dolore la notizia della morte del fratello Oswaldo, ma già l’annuncio che ne fate ci fa sperare e credere in quella Luce in cui tutti noi siamo e saremo avvolti.
Altri fratelli ora vi accompagneranno e sosterranno in questo cammino terreno, per dare forza all’annuncio di misericordia e salvezza che voi nel nome di Gesù portate nel mondo.
Vi sono vicino con la povertà della mia preghiera e con tutto l’amore che debbo ai fratelli con cui ho percorso un importante e salutare tratto di strada.
Vi abbraccio tutti.
Francesco
Vi sono vicina , prego con voi e nella certezza che in Cristo risorto un giorno raggiungeremo questo nostro fratello Osvaldo vi abbraccio tutti. Maria Renata Dal Gallo .
Possa Dio condurre l’anima del nostro amatissimo Osvaldo in un posto speciale dove potrà vegliare su di noi e sulle persone che ha amato.
Sincere condoglianze a parte mia e della mia famiglia
Walter
Carissimi fratelli, in questi giorni ho “accompagnato” spesso Oswaldo nella preghiera e rimane vivo in me il ricordo del suo volto sorridente e la sua testimonianza di coraggio nel vivere, continuando a donarsi fino alla fine. Ci ha lasciato il suo libro e ora è davvero nascosto nel sorriso di Dio. A voi che vivete un nuovo passaggio pasquale un abbraccio, in comunione di fede e di fraternità. P.s. Fiorella di Gesù
Ho conosciuto Osvaldo per un breve tratto di tempo, ma ho notato la sua profonda fede e il suo desiderio di essere come Gesù. Voglio unirmi a tutta la comunità di Sassovivo nel ringraziare Dio di aver avuto Osvaldo fra noi e nella preghiera che il Signore gli dia la gioia del suo abbraccio infinito.. E ora che è arrivato, gli chiedo che dia una mano a ciascuno di noi , per fare la volontà di Dio nel tratto di vita che ci resta.
Carissimi, con tutte le sorelle delle Budrie vi siamo vicine in questo momento in cui fratel Osvaldo ha lasciato questa terra offrendo tutto quello che gli era rimasto a Colui che poteva veramente accogliere la sua generosa e libera offerta.
Un abbraccio e una preghiera
sr mariangela
Di cuore con voi e con Oswaldo, nella comunione della preghiera
Piccolo sorella Carla
Di Lui ci è vivo il ricordo dei giorni trascorsi insieme in Abbazia; della Sua forza nella Fede e nell’Amore.
Siamo certi che dal Paradiso continuerà a guidarci verso il Signore.
Felicita e Franco
Partecipo con tutta la comunità di Sassovivo, che ho sempre nel cuore, alla tristezza della partenza di Osvaldo da questa terra, ma anche alla gioia pensando che Osvaldo è entrato nella pienezza della luce del Risorto, lasciando una grande testimonianza di fede.
Una preghiera e un abbraccio fraterno a tutta la comunità.
don Giuseppe di Bergamo
Carissimi fratelli. So che la partenza di Oswaldo lascia un vuoto in tutti i nostri cuori.
Ma saperlo vicino al Padre, che prega per noi, è sicuramente una gioia, per lui e per noi.
Mi spiace non poter venire al funerale, purtroppo non riesco ad organizzarmi. Domani sentirò la messa per lui.
Vi abbraccio forte forte. E spero di vedervi presto
Con tanto affetto
Titti
Grazie Signore per avercelo donato, per la sua sorridente amicizia, per le sue discrete e sagaci osservazioni della realtà, per la serenità e semplicità della testimonianza del suo amore per Te tramite san Charles.
Flavio e Anna Rita
Il giardino di Sassovivo, tu, la tua chitarra ed io che ti chiedo di cantare Cielito Lindo. Tu l’hai cantata come una preghiera e la pace è scesa nel mio cuore.
Grazie Osvaldo.
Temevo tantissimo che potesse arrivare questo giorno. Sono profondamente addolorato. Tanti ricordi mi legano a lui e al Goleto. Invio il mio più profondo cordoglio a tutti i suoi fratelli e ai suoi familari con profonda stima e affetto. Antonio Dino
Cari fratelli ho un caro e dolce ricordo di Oswaldo. Lo saluto nella preghiera di San Charles e nel ricordo vivo della bella Comunità in cui ha vissuto e annunciato con gioia la buona notizia
Mariano
Carissimi fratelli,
Ho saputo or ora di Fratel Oswaldo. Non ho parole, solo che lo ricordo sempre con tanto affetto e stima. Oswaldo è stato un fratello eccezionale e testimone di Cristo.
Le mie condoglianze a tutta la comunità e famiglia e amici di Oswaldo.
Michele Chiaramonte
Carissimi fratelli, condivido con voi la speranza della resurrezione per il nostro fratello Oswaldo. La mia preghiera di intercessione e di gratitudine al Signore per averlo conosciuto e stimato. Un abbraccio fraterno a tutti voi.
Don Damiano
Carissimi fratelli, anch’io voglio esprimervi tutta la mia vicinanza e affetto… Oswaldo era anche per me un caro fratello: la sua testimonianza di fede, anche nella malattia, la sua mitezza, la sua disponibilità e il suo amore per fr Charles sono stati per me un dono! Grazie Oswaldo: la tua vita mi ha parlato di Gesù e del Suo Vangelo!
ps Maria Giulia
Un caro ricordo per Oswaldo, persona buona e generosa. Sono certo che ora è nella luce del Signore che lo ha accolto a braccia aperte.
Giuliano
Il Signore Gesù ha accolto fr Oswaldo nel Suo Paradiso, luogo dei giusti che hanno vissuto il Suo Vangelo. Addolorato per la sua prematura partenza, mi unisco alla vstr. preghiera.
Mario Banfi.
Caro Oswaldo, ti ho conosciuto solo qualche mese fa, e subito mi hai condiviso la tua anima bella. Grazie, ora sei nella Luce insieme al Signore della tua e nostra vita. Alla cara comunità un forte abbraccio.
Domani saro’ con tutti voi in preghiera.
Tanti ricordi quando eravamo insieme a Nazaret!
Ho un caro ricordo di Padre Osvaldo che ho conosciuto frequentando l’Abbazia del Goleto, sempre disponibile e pronto all’ascolto dei problemi e delle difficoltà di chi si rivolgeva a lui, possa il Signore accoglierlo nella gloria del Paradiso
Carissimi fratelli, rendo grazie a Dio per fratel Oswaldo che, nella Provvidenza di Dio, ho sentito come fratello in Cristo insieme a voi tutti. Lui ci aspetta tutti in Paradiso. La sua testimonianza mi incoraggiano ad una fedeltà operosa alla volontà di Dio.
Vi abbraccio tutti.
Sarah sorella della Fraternità Monastica di Gerusalemme.
La famiglia Cosini è vicina alla comunità dei Piccoli Fratelli per la partenza del
carissimo Osvaldo verso il Paradiso.
Lo abbiamo conosciuto molto bene e abbiamo potuto apprezzare le sue qualità
umane e spirituali e il ricordo di tutti i momenti passati con lui rimarranno sempre
nei nostri cuori.
Un abbraccio a tutta la comunità.
Pur non conoscendolo sento forte il desiderio di pregare per questo vostro fratello e stringermi a tutti voi in questo momento così delicato.
Carissimo Oswaldo adesso scriverai il libro più bello della tua vita a 4 mani con Gesù.
Grazie per avermi insegnato a vivere.
Sara
Prego per l’anima di Oswaldo, che il Signore lo accolga tra le sue braccia. Una preghiera per la vostra comunità.
Prego per l’anima di Oswaldo, che il Signore lo accolga tra le sue braccia. Una preghiera per la vostra comunità.
Caro padre Osvaldo, serberemo per sempre nel nostro cuore la tua infinita dolcezza, la tua estrema disponibilità e la tua grande competenza nello spezzare la Parola.
Ricorderemo con affetto l’accompagnamento alla Caritas di Lioni, negli anni di permanenza nell’Abbazia del Goleto, mediante i diversi incontri di formazione che ci hanno fornito gli strumenti necessari e le testimonianze giuste per servire il prossimo.
Il Signore ti accolga fra le sue braccia misericordiose. Ci mancherai…
Anna e Gerardo
Carissimi amici,
vi sono vicino in questo momento così delicato.
Ho un bellissimo ricordo di fratel Osvaldo che porterò nel cuore e alla sua intercessione affido il mio cammino. Oggi mi unisco alla vostra preghiera. Uniti!
Carissimo Oswaldo prega per tutti noi adesso che sei nelle braccia del Padre.
Un abbraccio a tutti voi miei carissimi Piccoli Fratelli J.C.
Pia
Cari Fratelli
vi siamo vicini in questo momento particolare in cui vivete un nuovo lutto.
la vita di Osvaldo ci lascia in bel ricordo in particolare la sua discrezione e il suo sorriso.
Io le ho apprezzate durante l’incontro della Famiglia Spirituale Italiana tenutosi lo scorso settembre a Sassovivo.
Mi ha colpito in particolare la sua disponibilità a far parte della nuova equipe di coordinamento pur cosciente del suo stato di salute precario.
caro Oswaldo accompagnaci ora dall’alto.
Gabriele con Vito e Viviana (equipe uscente) e Luigina e Valeria ( equipe attuale)
Anche io voglio molto bene ad Osvaldo. E’ una persona speciale e rasserenante, nonostante la sua lunga lotta. Quelli che lo hanno incontrato sono fortunati. Se riesco a muovermi con la neve oggi verrò.Marta Maffei
Carissimo Paolo Maria e fratelli tutti,
ieri quando ho appreso la notizia ho sentito nel mio cuore una grande nostalgia mista a tenerezza….
avevo tel a Oswaldo una settimana prima…. porto con me: il suo spirito di donazione, il suo coraggio nel viversi la malattia, la sua speranza ferma…
la preghiera che lo faceva abbandonare fiducioso nelle mani del Padre- Abbà … ho l’immagine viva di quando pregavamo assieme nella cappellina a Sassovivo, allorquando era inginocchiato, il suo corpo era armonicamente affidato al LUI… un abbraccio da parte della Comunità del S. Cuore di Gesù. Stasera al s. Cuore pregheremo uniti nell’unica eucarestia di lode e di ringraziamento con e per Lui.
Condivido con tutta la comunità la partenza di Oswaldo da questa terra e la speranza di pensarlo nella luce del risorto.
Ho ricordato sia Oswaldo e tutta la comunità nella celebrazione dell’Eucaristia che ci fa vivere la fraternità e l’unione spirituale che non ci divide mai.
Un abbraccio fraterno.
Don Giuseppe diocesi di Bergamo
Stamattina, qui al santuario del Piratello a Imola, ho celebrato insieme ai miei confratelli per fratel Oswaldo, ringraziando ancora una volta il Signore per il dono che lui e voi siete stati e (nonostante sia da tanto che non ci vediamo) siete per il mio cammino.
Vorrei esprimere a tutta la comunita dei Piccoli Fratelli la mia vicinanza con la preghiera in questo momento doloroso
Che Osvaldo dal cielo ora nell Amore perfetto continui a pregare e a lavorare con voi
Ho un bel ricordo della gioia e della semplicità profonda di Oswaldo nelle estati passate all’abbazia di Sassovivo tanti anni fa. Vi sono vicino in questo momento di dolore.
Caro Oswaldo, ti ricordo con tanto affetto, come ricordo con affetto tutti gli altri piccoli fratelli che adesso sono con te in cielo e con cui starai facendo festa.
Salutali tutti e prega con loro per noi che siamo ancora qui.
Sentite condoglianze a tutta la fraternità
Frate Osvaldo , per quanto posso dire con i miei brevi incontri di questi anni, rimarrà nei miei ricordi come un ragazzo sereno, che non temeva la morte e amava la vita. È stato un miracolo vivente, non spiegabile per quanto ho potuto sapere in questi anni. Il Cardinale Capovilla lo definiva UNA PERLA per il suo animo nobile e puro. Credo che tutti quanti lo abbiano incontrato possano testimoniarlo. Un abbraccio a Fratel Giann Carlo, Fratel Leonardo e a tutta la comunità di Sassovivo. Un pensiero va naturalmente con affetto alla famiglia di Fratel Osvaldo che da anni hanno condiviso con lui e i Piccoli fratelli gioie e e dolori.
PAZ DE CRISTO JESUS!
Escribe Hilda la hermana de Oswaldo.
Un abrazo grande a la familia de Jesus Caritas GianCarlo, Paolo Maria, Leonardo…
Gracias por acoger y ayudar a Oswaldo en todo este tiempo de enfermedad, grande sacrificio hecho con amor por ustedes.
Tenemos la esperanza de la Resurreccion y la alegria de la vida eterna.
Amor y oraciones para todos.
Yo vivo en el desierto de Nuevo Mexico USA
ourladyofthedesert.org
Cari Piccoli Fratelli tutti, avrò sempre vivo nel cuore e negli occhi la dolcezza, la semplicità, la volontà di essere sempre attento e disponibile del buon Oswaldo. Sono certo della sua presenza ancora in mezzo a voi e nel mio quotidiano, da quando ho avuto la grazia e il dono della vostra affettuosa amicizia.
Carissimi Piccoli Fratelli, solo adesso abbiamo appreso la notizia del caro Fratel Oswaldo del quale abbiamo conosciuto le doti umane e spirituali; tutta la nostra famiglia lo ricorderà con affetto nelle preghiere insieme a tutta la vostra comunità. Chiara, Stefano, Costanza, Agnese e Bernardo da Livorno