La nostra fraternità dei piccoli fratelli di Jesus Caritas, nelle abbazie di Sassovivo a Foligno e del Goleto a sant’Angelo dei Lombardi, affidateci dalle Chiese locali, promuove da anni anche attività culturali intese a valorizzare le due spendide e venerande strutture architettoniche. In questo servizio si ospitano anche giovani artisti.

Dal 25 giugno all’8 luglio a Sassovivo, nella loggia del Paradiso, espone i suoi quadri Antonella Fasano di Foligno. L’artista, diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia, per oltre 10 anni ha lavorato come restauratrice. Nel 2008 si laurea in Scienze dei Beni Storico Artistici e svolge diverse attività nell’ambito dei Beni Culturali dedicandosi anche alla pittura. Il ciclo di opere, “Ritmi dell’Anima”, è la risultante di una continua sperimentazione di tecniche e materiali diversi espressione del suo percorso interiore. I numerosi visitatori, e i tanti turisti che salgono in abbazia, hanno particolarmente apprezzato, oltre all’esposizione, anche il connubio che si è creato tra presente e passato, espressioni contemporanee accanto alle volte affrescate.

Una visitatrice di eccezione è stata la dottoressa Roberta Taddei, laureata in Archeologia Classica, specializzata in Storia del Teatro Antico, esecutrice di numerose campagne di scavo, autrice di pubblicazioni scientifiche, insegnante. La Taddei è la Presidente dell’Associazione “Amici dell’abbazia di Sassovivo” e come critica d’arte organizza e cura mostre di arte contemporanea.

Durante la visita si è più volte soffermata sulla bellezza di Sassovivo ed è rimasta colpita anche dalle opere esposte di Antonella nella loggia del Paradiso, che a suo dire rappresentano “stati d’animo personali” che “nascono da un’esigenza e una ricerca profonda. A proposito delle ultime opere, le tele, c’è “maturazione, una certa violenza del colore puro”, dove l’autore “sta osando, senza dare una sensazione di pesantezza” e “tutto si ricompone in armonia”.
Roberta Taddei intende promuovere nel tempo, a nome dell’Associazione Amici di Sassovivo in abbazia, negli ampi spazi ormai restaurati, incontri culturali ed eventi anche legati all’arte contemporanea.

Fratel Leonardo