I prossimi giorni saranno, per l’intera comunità dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas, giorni importantissimi nei quali alcuni di noi, come in un “triduo” senza sosta, compiranno passi importanti per la loro vita e per quella della nostra famiglia.

Le celebrazioni si terranno all’abbazia del Goleto, a Sant’Angelo dei Lombardi in Irpinia, nella quale viviamo da diversi anni, nella condivisione , nell’accoglienza e nel servizio.

Il più giovane, Franklin, con la presa della croce, inizierà ufficliamente il cammino di Noviziato che lo introdurrà in modo più profondo e intimo nel mistero della sequela di Gesù e nello stile della nostra fraternità.

Di festa in festa, anche se non in ordine cronologico, avremo la professione semplice di fratel Jonathan, un altro guatemalteco che conclude proprio il giorno della Trasfigurazione il suo anno di Noviziato, trascorso in buona parte con i fratelli di Nazaret. Con la prima professione religiosa, Jonathan diventa a tutti gli effetti Piccolo Fratello, impegnandosi radicalmente nella via dei voti evangelici di povertà, castità e obbedienza.

Il culmine di questi giorni sarà la festa per l’Ordinazione Presbiterale di fratel Roberto che da alcuni anni vive nella comunità del Goleto, a Sant’Angelo dei Lombardi. Dopo la professione solenne ha completato gli studi teologici a Napoli e, a passi decisi, é giunto a questa tappa importante della sua e della nostra vita. Per l’imposizione delle mani del Vescovo, Roberto é chiamato a seguire quel Gesù di Nazaret, che già ha incontrato e amato nella vita religiosa, attraverso l’Eucaristia celebrata e vissuta, in pieno dono di sè ai fratelli.

 

Riportiamo di seguito il programma dettagliato, per potersi unire, almeno spiritualmente e nella preghiera a questi giorni traboccanti di gioia. Speriamo pure, in queste pagine, di ospitare presto impressioni, riflessioni, testimonianze dei tre protagonisti, come pure un racconto dettagliato degli eventi che ci aspettano.

 

giovedì 5 agosto 2010 – Abbazia del Goleto

ore 18.30 – Concelebrazione Eucaristica e professione temporanea di fratel JONATHAN CUXIL

venerdì 6 agosto 2010 – Trasfigurazione di N.S. Gesù Cristo – Abbazia del Goleto

presa della Croce ed inizio del noviziato di  FRANKLIN ROQUEL.

ore 18 – Conferimento dell’ordine presbiterale a fratel ROBERTO DANTI per la preghiera consacratoria e l’imposizione delle mani  da parte di padre Francesco Alfano, arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Nusco-Conza-Bisaccia. 

domenica 8 agosto 2010 – abbazia del Goleto

ore 18.30  – Concelebrazione Eucaristica presieduta per la prima volta da fratel ROBERTO DANTI.