La festa è iniziata. Proprio ieri il nostro Jonathan ha fatto la sua professione temporanea, emettendo i voti di povertà, castità e obbedienza tra i Piccoli Fratelli di Jesus Caritas. Il clima di gioia e trepidazione ha accompagnato ogni istante della giornata, fino ad arrivare all’orario della celebrazione eucaristica. Lo scenario suggestivo della Chiesa del Vaccaro, a cielo aperto, nell’abbazia del Goleto, ha reso ancora più bella l’intera celebrazione.
Si è temuto un poco per le condizioni meteorologiche, ma alla fine il tempo ha retto e l’Eucaristia è stata arricchita da giochi di luce stupendi.
Il nostro Piccolo fratello è stato accompagnato in questa professione, anzitutto da tutti i fratelli che, assieme a lui, hanno reso grazie a Dio per il la gioia del dono di sé che egli ha fatto a Dio ed alla comunità… Ma si è sentita forte la “presenza spirituale” della sua famiglia, che vivendo in Guatemala, non ha potuto partecipare fisicamente.
La Parola di Dio è stata particolarmente provvidenziale, sottolineando la chiamata dei discepoli di Gesù, fin dal seno materno. In risposta Jonathan è stato invitato da Gian Carlo ad avere gli occhi grandi e puntati su Gesù e, come è stato in questo anno di noviziato, a continuare a “pensarci su”, non per ripensare la scelta fatta, quanto per custodire un cuore capace di accoglienza e di ascolto.
Riportiamo nel link le foto di questa prima parte del “triduo” di grande festa che stiamo vivendo. Le immagini aiutano a catturare le emozioni e la gioia di questo momento. Prossimamente speriamo di poter raccogliere dalla stessa “penna” di Jonathan un racconto più approfondito di quanto ha vissuto.
fratel Marco
grande emozione guardando le foto del “nuovo piccolo fratello Jonathan” e l’ordinazione sacerdotale
del piccolo fratello Roberto.
Grazie e un abbraccio
Carissimi! grazie per questo meraviglioso modo di condividere una festa per Jonathan e Roberto che la lontananza impedisce di vivere direttamente con Voi! Guardo uno ad uno i vostri volti, ritrovo i vostri sorrisi, leggo nello sguardo di Giancarlo la benedizione del Signore per quanto ha fatto in voi! un abbraccio dalla vostra sorellina, nonna universale.
Questo bendicon a Comalapa, Dio ti benedica fratello Jonathan, i tuoi amici saranno sempre pregare per voi e per tutti i sacerdoti di tutto il mondo. Ricordate sempre che Dio è con noi.
Saluti