Ancora all’interno del “triduo” di grazia, così come più volte lo abbiamo chiamato, del 6 agosto 2010, un ulteriore appuntamento è stato l’inizio ufficiale del cammino di noviziato per il nostro fratello Franklin. 20 anni, del Guatemala, la storia coraggiosa di un giovane che non ancora maggiorenne, lascia il suo paese natio per attraversare l’oceano e ritrovarsi a seguire Gesù nella nostra comunità dei Piccoli Fratelli.
Così ha avuto inizio, con una celebrazione molto semplice ed essenziale, alla presenza di tanti amici venuti al Goleto per queste festività, il cammino da Novizio di Franklin. Il rito consiste principalmente nella consegna della Croce, quella che tutti i fratelli portano come segno “materiale” di appartenenza alla fraternità. Assieme alla croce gli è stata consegnata la Parola, come invito a vivere il prossimo anno nel silenzioso ascolto del Maestro.
Franklin ha ricevuto la croce dalle mani di fratel Gian Carlo e trascorrerà il suo noviziato nelle nostre fraternità e particolarmente in quella di Nazaret. Qui i Piccoli Fratelli di Jesus Caritas trovano le loro origini nell’incontro di fratel Charles con la Nazaret di Gesù e, pertanto, è per tutti noi luogo nativo ed ispiratore di ogni nostra vocazione.
Accompagnamo Franklin con l’affetto di sempre e con il ricordo nella preghiera!
Fratel Marco