Mabrouk! Questa è l’espressione usata da quelli che hanno visto il nuovo parco giochi ispirato da e dedicato a Benedetta, la nostra piccola amica, il nostro grande angelo che da un anno a questa parte ci segue in modo misterioso ma concreto guidandoci dal cielo.
Mabrouk che si rende con “congratulazioni”, ma che richiama anche il verbo della benedizione e letteralmente significa “benedetto”… La risposta infatti è “Allah ibarek fik” (Dio ti benedica!).
È davvero un sogno che si realizza perché possiamo dire che adesso i ragazzi di Sefforis, soprattutto i più piccini, hanno veramente un parco giochi “da sogno” a loro dedicato. Il lavoro è stato realizzato in due mesi intensi di contatti sempre frequenti con la famiglia della nostra piccola amica e con tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. I fondi infatti sono stati raccolti in numerose occasioni e dalle realtà più disparate. Non abbiamo ancora raggiunto l’ammontare totale, ma siamo davvero ormai molto vicini.
È doveroso pertanto un grazie che non è sufficiente ad esprimere la riconoscenza verso tutti coloro che si sono sentiti chiamati in causa. Sia le persone più vicine a Benedetta, che l’hanno conosciuta, sia quelle che hanno voluto prendere parte a questo progetto ma ispirati in maniera differente.
Mi faccio voce delle suore Figlie di sant’Anna, del direttore dell’Istituto, delle educatrici, dei vari collaboratori, di noi Piccoli Fratelli e soprattutto di tutti i ragazzi che tra pochi giorni potranno entrare nel parco e giocare, magari sentendo particolarmente viva e presente questa loro nuova e piccola amica.
Nella dovuta circostanza metteremo anche un segno con il quale aiutare a fare memoria di lei e della generosità di tutti quanti, con lei, hanno sognato e contribuito.
Le foto penso possano parlare di più di queste povere parole e ci rammarichiamo soltanto di non poter pubblicare i visi dei nostri (di tutti noi ormai) ragazzi che potranno sorridere e gioire dei giochi che faranno in questo nuovo parco.
fratel Marco