DSC_0019Dopo un’assenza prolungata ci sarebbero molti fatti da condividere e raccontare… Ci limitiamo ad uno molto importante che è stato motivo di grande gioia per la fraternità di Nazaret: la presenza, a più riprese, nel mese di aprile di piccola sorella Carla, responsabile generale delle Piccole Sorelle del Vangelo.


È difficile raccontare in modo esaustivo quanto sia stata preziosa per noi la sua delicata, gentile, generosa compagnia.
Nel tempo di “intervallo” tra i due mandati di Responsabile generale (recentemente il capitolo l’ha confermata in questo servizio) ha desiderato fare un pellegrinaggio di un mese in Terra Santa. Un tempo prezioso di condivisione anzitutto con i piccoli fratelli e le piccole sorelle già presenti in Israele e Territori Palestinesi. Attraverso le fraternità ha potuto conoscere molte persone che l’hanno introdotta nella tessitura delle difficoltà in cui versa questa terra e quella dei popoli che la abitano, considerando i punti di vista diversi che ha potuto incontrare.
Di particolare interesse è stata per lei la celebrazione delle “tante” Pasque che qui si festeggiano: quella ebraica (assieme alle piccole sorelle di Gesù di espressione ebraica), quella di rito orientale e quella latina, immersa nel luogo che rappresenta il cuore di queste stesse celebrazioni: Gerusalemme, la Città Santa.

piccola sorella carla del vangeloIl viaggio poi è stato ovviamente anche occasione di conoscenza dei luoghi santi e di approfondimento biblico, grazie alle varie puntate in molti siti della Terra Santa.

Per noi piccoli fratelli di Nazaret è stato particolarmente significativo questo passaggio perché il suo inserimento nella nostra fraternità ci ha confermati nella consapevolezza che tutti i rami della famiglia spirituale di Charles de Foucauld rappresentano veramente un’unica realtà in cui i vari fratelli e sorelle sono legati da sentimenti di amicizia e di concreta fraternità.
Non possiamo che ringraziare il Signore per questo regalo che ci ha fatto e lo consideriamo un segno di attenzione speciale che ha voluto offrirci in queste feste pasquali.

fratel Marco jc

DSC_0023