Come sappiamo il 2016 sarà un anno di notevole importanza per tutti noi discepoli di Gesù sulle orme di fr. Charles. Il primo dicembre 1916 moriva a Tamanrasset Charles de Foucauld. Sono già passati quasi cento anni e dalla fine di questo 2015 si aprirà l’anno di iniziative e celebrazioni per commemorare questo giubileo straordinario che si inserisce in quello più ampio e dalla portata più vasta del “Giubileo della Misericordia” indetto da papa Francesco.

Segnaliamo qui le iniziative per l’apertura e la chiusura dell’anno proposte dalla Famiglia Spirituale di fr. Charles che rappresentano una sorta di “inclusione spirituale” del centenario. Due giornate di preghiera per tutti i rami dei seguaci del beato Charles.


Immagine2In occasione del Centenario della morte di Charles de Foucauld, la Famiglia Spirituale di Francia invita tutti i membri della grande Famiglia foucauldiana a vivere:

– Il 13 novembre 2015: 10 anni dalla beatificazione e apertura del centenario.
Un’ora di adorazione e di comunione di preghiera internazionale: 24 ore di preghiera continua a partire dalle 8 locali.

– Il primo dicembre 2016: la chiusura del Centenario, azione di grazie per l’anno del centenario.
Un’ora di adorazione e di comunione di preghiera internazionale: 24 ore di preghiera continua a partire dalle 8 locali.


In seguito daremo istruzioni più dettagliate e presenteremo in successivi articoli le iniziative locali di altre parti dove è presente la Famiglia Spirituale.