Nella solennità della trasfigurazione abbiamo celebrato l’ordinazione dei due nuovi diaconi Jonathan e Giovanni Marco. Una giornata attesa e preparata con grande cura da tutta la comunità. Come sempre ogni cosa che riguarda uno di noi coinvolge tutti e così in tutte le fraternità c’è stata un unione corale di preghiera in particolare nei giorni di ritiro che i nostri due fratelli hanno deciso di vivere da itineranti, a piedi, spostandosi da Sassovivo a Gubbio, idealmente sulle orme di frate Francesco diacono e fratel Carlo, anch’egli diacono.
Un percorso che hanno fatto con grande entusiasmo e che, a distanza di giorni, ancora poteva essere scorto nei loro volti.
Quell’entusiasmo e quella luce che sono un piccolo segno del volto trasfigurato dall’amore del Signore. E così in questa solenne festa della trasfigurazione, nella concelebrazione presieduta dal vescovo di Foligno, mons. Gualtiero Sigismondi, è stato loro conferito l’ordine del diaconato. I diaconi nella chiesa ripresentano il volto di Gesù servo, “venuto per servire e non per essere servito”. Un momento di famiglia e di festa condiviso da tantissime persone, provenienti da diverse città italiane, ma con una forte partecipazione di popolo di quella diocesi che ci ha visti nascere e crescere. Un bel segno di comunione e di affetto verso una comunità che, come diceva il vescovo, “ci è diventata tanto cara”.
Alla fine della liturgia un simpatico dono di fratel Gian Carlo ai due nuovi diaconi: un grembiule, segno del servizio che da oggi in poi sono chiamati a vivere in modo ancora più generoso e totalizzante.
Un grazie particolarmente sentito va alle famiglie dei due fratelli che in modi diversi hanno preso parte all’evento. La famiglia di Giovanni Marco con la presenza al completo di tutti i suoi membri, grandi e piccini. La famiglia di Jonathan che a sopresa si è resa presente attraverso un breve ma bellissimo messaggio scritto e soprattutto attraverso la comunione di preghiera, mettendosi in orazione in Guatemala alle due del mattino, per accompagnare il loro figlio e fratello in questo passo così importante.
Lasciamo alle foto il compito di far rivivere alcuni istanti salienti della giornata sperando che possano rendere almeno un poco il clima di festa che abbiamo vissuto.
fratel Marco jc
[Foto di Massimo Bernabei]
Un forte abbraccio a tutti voi!
Pace e bene!
Ai cari fratelli diaconi ed a tutta la comunità un caloroso simo abbraccio da Napoli AUGURI.renato
Tanti cari auguri ai due neo diaconi! Il Signore vi custodisca e vi doni la sua pace.
Un fraterno abbraccio a Voi novelli diaconi ed a tutta la Comunità, Il Signore sia sempre con Voi: