Continuano le visite alla fraternità di Terra Santa. Questa domenica è stata la volta di un gruppo di ragazzi e di giovani della parrocchia Melchita di Nazaret. Un gruppo che porta un nome speciale: “La casa della Carità”. Raduna più di un centinaio di persone tra bambini, giovanissimi e giovani, appartenenti alla parrocchia che ha sede in un quartiere chiamato del “Mutran” («il Vescovo») dove si trova anche la scuola che porta lo stesso nome.
Tale Chiesa è la comunità nella quale si ritrovano a pregare le Piccole Sorelle di Gesù che, dall’inizio della loro presenza in questa città, hanno scelto il rito Melchita come rito di appartenenza. La nostra dunque è una fraternità che vede nell’amicizia con le Piccole Sorelle un punto di vitale importanza per esprimere almeno in parte la ricchezza della spiritualità del nostro comune fratello e “ispiratore” Charles de Foucauld.
La loro presenza nella parrocchia, con la concomitanza del Centenario, ha fatto nascere negli animatori il desiderio di fare visita al luogo in cui ha vissuto fr. Charles. Intimoriti inizialmente dal gran numero di partecipanti abbiamo deciso, con le Sorelle, di accogliere la richiesta e di offrire ai giovani amici un tempo relativamente breve, ma intenso, di incontro con noi e con il Beato Charles.
Il numero dei partecipanti ci ha suggerito di organizzarci adeguatamente offrendo itinerari differenziati a seconda delle età e così abbiamo individuato due tipologie di attività adatte a ciascun partecipante.
I più piccini, dopo una visita alla cappella, si sono radunati per comporre il puzzle che ritrae Charles de Foucauld in adorazione nella nostra piccola chiesa a lui dedicata e per colorare un’immagine che parlava della spiritualità di Nazaret. In seguito si sono spostati nel salone per la proiezione di un Power Point che raccontava la sua vita
I più grandi hanno assistito alla proiezione di un video sulla vita del Beato per poi visitare la cappella e, lungo il viale che portava all’ingresso della nuova chiesa del monastero delle clarisse, leggere alcuni brevi passi tratti dagli scritti di Charles de Foucauld. Al termine del percorso si sono radunati per scambiarsi pareri e impressioni e per approfondire un poco la spiritualità di Nazaret. Al termine della discussione, un breve momento spirituale in cappella con la recita della preghiera di fr. Charles («Padre mio») e la consegna della croce con il cuore, appositamente preparata per il centenario.
Un tempo all’insegna della semplicità e della condivisione che ci ha portato a scoprire un punto di convergenza tra noi e il gruppo nel logo che, da anni, hanno scelto come segno identificativo del loro stare insieme: la croce e il cuore appunto, che hanno stampato nelle loro magliette ufficiali. Ci ha spiegato una delle responsabili, Widad, che è chiaramente ispirato a quello di Charles de Foucauld che immancabilmente riportava all’inizio di ogni pagina dei suoi scritti.
Il mutuo ringraziamento per il bel momento trascorso assieme si è fatto promessa di preghiera reciproca e impegno a riproporre altri incontri per approfondire l’amicizia e la conoscenza di questo personaggio tanto caro alla storia di Nazaret.
fratel Marco jc